Nel terzo capitolo della serie Populous, devi controllare il tuo sciamano e la sua tribù di seguaci nella difficile missione di conquistare tutti i 25 pianeti di un sistema solare e ascendere allo stato di divinità.
Il mondo si presenta in un vero 3D, cosa che all'epoca ha stupito sia il pubblico che la stampa videoludica. Anche il livello di controllo che eserciti sui seguaci ti porta a un nuovo livello: puoi ordinare a individui o gruppi di eseguire determinati incarichi, come raccogliere risorse, costruire edifici o attaccare i nemici.
Populous: The Beginning ha un approccio leggermente diverso rispetto agli episodi precedenti della serie.
È stata una mossa coraggiosa per Bullfrog, ma la dimostrazione della sua efficacia sta nel fatto che, dopo tutti questi anni, Populous 3 è ancora un grande gioco di strategia divina.