Civilization VI – Pacchetto Portogallo
Il Pacchetto Portogallo presenta João III come leader del Portogallo, l'unità esclusiva Caracca, due strutture uniche, un nuovo tipo di mappa, Grandi Meraviglie e la nuova modalità di gioco Difesa Zombi.
Comprende la civiltà portoghese assieme a João III, l'unità esclusiva Caracca e due strutture esclusive, l'edificio della Scuola di Navigazione e la Feitoria.
Abilità esclusiva della civiltà: L'abilità esclusiva del Portogallo si chiama "Casa da Índia" ed è in grado di aumentare le rendite provenienti dalle rotte commerciali internazionali, seppur limitando le rotte a città costiere o con un porto. Questa abilità garantisce ai Commercianti un maggior raggio di azione in acqua nonché la possibilità di muoversi attraverso le caselle dell'acqua non appena vengono sbloccate.
Abilità esclusiva del leader: L'abilità esclusiva di João è "Porta do Cerco", che aumenta il raggio di visione di tutte le unità. Aumenta inoltre la capacità delle rotte commerciali ogni volta che il Portogallo incontra una nuova civiltà e fornisce automaticamente il Diritto di Passaggio con tutte le città-stato.
Unità esclusiva: L'unità esclusiva del Portogallo, la Caracca, è un'unità corpo a corpo navale che sostituisce la Caravella. Inizia con una Promozione, richiede una manutenzione inferiore rispetto alla Caravella e ha due cariche per costruire le Feitorias, dei porti di navigazione speciali esclusivi del Portogallo.
L'edificio esclusivo del Portogallo, la Scuola di Navigazione, sostituisce l'edificio dell'Università ed è in grado di aumentare la Produzione di unità navali in ogni città in cui viene costruita. È inoltre in grado di aumentare il rendimento della Scienza di una città per ogni due caselle costiere o di lago entro i confini della città e garantisce punti Grande Ammiraglio aggiuntivi.
Le Feitorias possono essere costruite solo da un'unità Caracca in una casella costiera di una città straniera vicino a una risorsa di lusso o bonus. Inviare una rotta commerciale ad una città in cui c'è una Feitoria consente al Portogallo di avere più Oro e una maggior Produzione.
Il pacchetto del Portogallo introduce inoltre la nuova modalità di gioco Difesa Zombi. In questa modalità di gioco opzionale, i morti non restano morti a lungo e costituiscono una minaccia crescente per le civiltà del mondo.