In una civiltà senza futuro, dove imperversano infetti e criminali, un uomo ormai segnato dalla vita, Joel, viene ingaggiato per condurre una ragazzina di 14 anni, Ellie, fino a una zona di quarantena militare. Ma quello che in principio sembra un incarico irrilevante, diventa presto un logorante viaggio attraverso gli Stati Uniti.
Include la storia per giocatore singolo The Last of Us e l'acclamato capitolo prequel Left Behind, che ripercorre gli eventi che hanno cambiato per sempre le vite di Ellie e della sua migliore amica Riley.
L'edizione PC di The Last of Us Parte I introduce numerose funzionalità per dare nuova vita all'indimenticabile viaggio di Joel ed Ellie. Questa versione di The Last of Us Parte I è ottimizzata per PC attraverso vari miglioramenti specificatamente pensati per la nuova piattaforma. Il gioco prevede il supporto ad AMD FSR 2.2*, NVIDIA DLSS Super Resolution*, VSync e alle impostazioni di frame rate, oltre a una serie di funzionalità implementate appositamente per PC, inclusa la qualità variabile delle texture, delle ombre, dei riflessi, dell'occlusione ambientale e altro ancora.
Nel corso dell'avventura di Joel ed Ellie, i giocatori PC potranno immergersi in ambienti magnifici e al contempo spaventosi, con gli straordinari dettagli garantiti dalla risoluzione 4K**. Dalle strade ostili e oppressive della ZQ di Boston, fino alle case abbandonate della città di Bill, potranno intraprendere un viaggio ancora più evocativo attraverso gli Stati Uniti grazie al supporto dei monitor ultrawide, in formato 21:9 (Ultrawide) o 32:9 (Super Ultrawide).
The Last of Us Parte I per PC prevede il supporto al controller DualSense attraverso una connessione cablata, per permettere ai giocatori di percepire impatti e vibrazioni degli scontri e degli eventi di gioco attraverso il feedback aptico e gli effetti grilletto dinamici. Il supporto al controller DualShock 4 e a un'ampia gamma di gamepad, tastiere e mouse consente di adattare i controlli al proprio stile di gioco.
La versione PC include nuove impostazioni di controllo e personalizzazione, tra cui la rimappatura completa dei comandi, associazioni primarie e secondarie per tastiera e mouse, una modalità adattiva che permette ai giocatori di combinare i comandi della tastiera e del controller, e molto altro ancora. La nuova edizione implementa inoltre le funzioni di accessibilità introdotte in The Last of Us Parte I, per garantire ai giocatori un'esperienza di gioco completamente personalizzabile.