Il gioco si svolge sul fronte occidentale tra il 1914 e il 1918, in uno dei conflitti più sanguinosi della storia mondiale, ed è ispirato alla famigerata battaglia di Verdun del 1916.
Verdun è il primo FPS multigiocatore ambientato in una ricostruzione realistica della prima guerra mondiale ed è il gioco che ha dato il via alla WW1 Game Series. Nella spietata guerra ravvicinata di trincea, saper destreggiare con abilità una baionetta può essere altrettanto vitale quanto avere una buona mira con un fucile. Altri giochi della serie includono Tannenberg, ambientato sul fronte orientale, e Isonzo, ormai prossimo all'uscita, incentrato sugli scontri nelle zone montane del fronte italiano.
Il gioco offre 5 modalità distinte con molte caratteristiche storicamente accurate, come armi realistiche della prima guerra mondiale, uniformi autentiche, orrendi spargimenti di sangue e mappe basate sui veri campi di battaglia della Francia e del Belgio. La dinamica modalità di gioco Frontlines prevede 64 giocatori che si alternano per prevalere e tentare di catturare la linea di trincea avversaria.
Per Verdun, abbiamo svolto un'approfondita ricerca direttamente sul campo di battaglia stesso e ci siamo valsi della consulenza di esperti storiografi per garantire quanto più possibile l'accuratezza storica dei singoli elementi di Verdun. Le uniformi sono state ricreate nei minimi dettagli, le armi sono modellate in base a quelle reali e le mappe utilizzano elementi e conformazioni del terreno realistici. Tutto nel gioco è stato realizzato su misura per ricreare l'atmosfera cupa tipica della prima guerra mondiale: l'interfaccia immersiva, le mappe dilaniate dalla guerra, le voci e i suoni realistici che evocano la sensazione di essere effettivamente lì, nelle trincee ricoperte di fango.