Ys IX: Monstrum Nox
Guardiani temibili: Gioca nei panni di uno dei sei famigerati Monstrum, ciascuno dotato di talenti (Gifts) unici che conferiranno abilità come scalare pareti verticali o rilevare oggetti nascosti per proteggere la città da creature oscure.
Il mondo all'interno delle mura: esplora ogni angolo dell'enorme città, accetta missioni per aiutare i cittadini ed entra nella Grimwald Nox per sconfiggere le minacce che incombono su Balduq.
La forza della notte: meccaniche di gioco note come Flash Dodge (schivata rapida) e Flash Guard (parata rapida) ti permetteranno di superare in astuzia i tuoi nemici, mentre le due novità introdotte, Gifts e Boost Mode (modalità turbo), ti offriranno una libertà di combattimento mai vista prima.
Il rinomato avventuriero Adol "the Red" Christin e il suo compagno Dogi arrivano a Balduq, una città appartenente al Romun Empire. Tuttavia, Adol viene arrestato ancor prima di metterci piede. Mentre si trova in prigione, incontra una donna misteriosa di nome Aprilis che lo trasforma in un Monstrum, un essere dai talenti soprannaturali e in grado di esorcizzare i mostri. Adol dovrà ora unire le forze con gli altri Monstrum per scacciare le spaventose minacce che affiorano da una dimensione oscura chiamata Grimwald Nox. Dovrà anche svelare i misteri della maledizione dei Monstrum e la verità che si cela dietro i disordini di Balduq.