33 Immortals: colonna sonora originale
33 Immortals è un gioco d'azione cooperativo in cui le anime dei defunti si ribellano al giudizio divino e lottano per la vita eterna. Il mondo creato dal team di Thunder Lotus è ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, una fonte inesauribile di idee letterarie che ho tentato di far confluire nella mia musica.
Lo studio mi ha chiesto una colonna sonora che unisse atmosfere medievali, religiose, epiche e sacre. Abbiamo subito stabilito che la voce umana avrebbe avuto un ruolo centrale nella sua struttura. In collaborazione con il compositore italiano Alessandro Garino, abbiamo inserito nel tessuto musicale frammenti di testo originali della Commedia, tramutandoli in mantra ritmici di impronta religiosa.
Beatrice, interpretata musicalmente dalla voce di Jeanne Laforest, rappresenta una guida, un lume di speranza al fianco della ribellione. Il coro incarna invece la rivolta stessa: una forza che si erge compatta nei momenti di massima intensità. Ho cercato di evitare un approccio classico alla componente vocale, poiché il tema centrale del gioco, ovvero l'emancipazione dal giogo delle istituzioni religiose, richiedeva un approccio meno scolastico.
Immaginare e dare vita a una rappresentazione musicale di Inferno e Purgatorio è stato fantastico e non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul Paradiso, che comparirà in una versione futura del gioco e della relativa colonna sonora.