Una serie di sfortunati eventi ha bloccato Mat lontano da casa e dai suoi cari. Solo e lontano dalla sicurezza della cantina, Mat deve affrontare la terrificante vastità dell' "Esterno" per ritrovare la strada di casa.
Questa drammatica seconda stagione vede Mat impegnato in una disperata lotta per la sopravvivenza. Guida il Raccoglitore in un viaggio pericoloso tra boschi insidiosi, grotte inquietanti e paludi oscure. Dovrà sfidare predatori naturali molto più potenti di quanto abbia mai visto prima. Lungo la strada incontrerà alleati inaspettati e mentori che lo aiuteranno a superare le sfide di questo mondo traditore.
Armato solo di un rivetto arrugginito e chiodi da lancio improvvisati, Mat rischierà tutto per salvare la comunità dei topi da una minaccia incombente più grande di qualsiasi formaggio al mondo!