Chess Ultra: set di scacchi Isle of Lewis
Il nome deriva dall'isola di Lewis, nelle Ebridi Esterne (Scozia), dove furono scoperti nel 1831.
Gli esperti ritengono che furono fabbricati nel XII secolo, più precisamente tra il 1150 e il 1200, in Norvegia o Islanda.