Dopo la scoperta di uno strano manufatto su un lontano pianeta, a bordo di un'immensa nave mineraria si verifica un blackout. L'ingegnere Isaac Clarke viene inviato per la riparazione, solo per trovarsi di fronte all'equipaggio orribilmente massacrato e infettato dalla piaga aliena. Ora Isaac è isolato, intrappolato e coinvolto in una disperata lotta per la sopravvivenza.
I necromorfi sono diversi da tutti i nemici mai visti prima. I colpi alla testa sono efficaci come lo schiocco di un elastico. Per sopravvivere, dovrai smembrare gli arti insettoidi, uno alla volta.
Non ci sono molte armi da fuoco tradizionali a bordo dell'Ishimura, ma gli attrezzi di Isaac hanno un grande potenziale letale. Scaglia esplosioni di energia orizzontali o verticali contro i nemici con la Lama al plasma, controlla a distanza un lama ad alta velocità con lo Squartatore e riempi i corridoi con ampie sciabolate di distruzione con la Pistola multiraggio. Ribalta la situazione con modalità di fuoco alternative e acquista potenziamenti per aumentare munizioni, potenza e velocità di ricarica.
Qualunque cosa tu faccia, non abbassare la guardia. Tutto avviene in tempo reale. Ciò significa che qualsiasi tua azione, che si tratti di ricaricare o controllare l'inventario, offre ai necromorfi un'opportunità perfetta per attaccare. L'incubo è appena iniziato: è ora di capire che cosa è successo.