Defold
Defold è un motore di gioco completamente gratuito, utilizzabile per sviluppare giochi per PC, dispositivi mobili e web. Non ci sono costi iniziali e nemmeno licenze da pagare, né royalty da versare. Il codice sorgente è reso disponibile su GitHub con una licenza pensata per gli sviluppatori. L'editor di Defold è compatibile con Windows, Linux e macOS e offre un editor di codice, un debugger, un profiler, nonché editor avanzati per scene e interfacce utente (UI). La logica di gioco è scritta in Lua con la possibilità di utilizzare il codice nativo per ampliare il motore con funzionalità aggiuntive.
Con Defold sviluppi il tuo gioco una sola volta e lo esporti su tutte le piattaforme supportate senza dover apportare alcuna modifica. Le API di Defold funzionano su tutte le piattaforme e non devi preoccuparti di aspetti tipici specifici della piattaforma come percorsi dei file, formati delle texture, metodi di input, pipeline di rendering, protocolli di rete o sistemi di acquisto in-app. Ci pensiamo noi!
Defold è completo di tutte le funzionalità fin da subito. Non c'è bisogno di configurare o impostare nulla, nemmeno durante la fase di creazione. Ti basta scaricare l'editor e dare sfogo alla tua creatività!
Defold è stato costruito da zero come motore 3D, con un'attenzione particolare a strumenti di prim'ordine per la creazione di giochi 2D. Crea i tuoi giochi con un sistema a componenti per ottenere massime prestazioni e modularità.
Defold offre un sistema di animazione avanzato per elementi grafici e script. Usa animazioni flipbook per sprite e altri componenti 2D, animazioni scheletriche per modelli e animazioni delle proprietà per movimento, rotazione, interpolazione e altri valori.
Assembla e organizza il tuo gioco nell'editor di scene pensato per gli artisti. Crea livelli, personaggi giocabili, boss, schermate e componenti dell'interfaccia utente, tutto all'interno dell'editor.