Europa Universalis IV: Common Sense Expansion Pack
Common Sense è la quinta grande espansione per Europa Universalis IV e si concentra sulla diplomazia e lo sviluppo interno delle nazioni. Questa aggiunta ti consente di sviluppare pacificamente la tua nazione e costruire un impero "alto", dandoti al contempo gli strumenti per sfoggiare grande diplomazia. Le caratteristiche religiose che cambiano il gioco aggiungono profondità e complessità intrigante al gameplay.
La capacità di lavorare a stretto contatto con le nazioni assoggettate e controllarle meglio attraverso le interazioni e i decreti dovrebbe risultare di buon senso per chiunque intenda scendere a patti con le faide interne delle monarchie costituzionali.
Nuovo gameplay religioso: nuovi meccanismi per protestanti e buddisti approfondiscono il gameplay religioso. I protestanti vantano la capacità di creare la propria chiesa nazionale acquisendo tradizione religiosa, mentre i buddisti devono mantenere l'equilibrio tra karma alto e basso (il sovrano dal karma alto si distacca dal mondo, mentre un sovrano dal karma basso perde la fiducia dei propri soldati).
Devozione: le teocrazie hanno una Devozione basata su quanto strettamente aderiscono alla loro fede, con un'alta devozione che aumenta il prestigio, l'influenza papale e le entrate fiscali. Le teocrazie scelgono i loro successori tra 6 diverse alternative, come un influente predicatore o il figlio di un nobile.
Interazioni con le nazioni assoggettate: oltre 15 nuove azioni speciali possono essere intraprese nei confronti delle nazioni assoggettate, come installare la tua dinastia sui troni dei tuoi vassalli.
Parlamento: regola parlamentare per le repubbliche costituzionali e i monarchi e uno speciale governo parlamentare per l'Inghilterra. Concedi alle tue province un seggio in Parlamento e corrompile per votare su questioni che rafforzano la tua nazione.
Miglioramenti provinciali: sviluppa le tasse, la manodopera e la produzione di beni del tuo impero spendendo il potere monarchico.
Città libere del Sacro Romano Impero: le piccole nazioni nel Sacro Romano Impero possono ottenere lo status di Città Libera.
Gradi governativi: tutte le nazioni sono classificate, dai piccoli Ducati ai grandi Imperi, e possono aumentare il loro grado di governo man mano che crescono in potere.