Europa Universalis IV FAQ
Europa Universalis IV è un gioco storico del genere grand strategy sui secoli che vanno dal Rinascimento della metà del XV secolo all'età napoleonica di inizio XIX secolo. Puoi giocare nei panni di qualsiasi nazione esistita in questo periodo, creando un tuo sistema economico, scoprendo nuovi territori, stringendo alleanze, avendo la meglio sui rivali e scrivendo una nuova storia del mondo. Non ci sono turni e il tempo scorre continuamente, quindi il mondo è in costante mutamento intorno a te, anche se non lo vedi cambiare. Questo implica che un piano che sembra molto solido in una situazione può sgretolarsi completamente in un attimo, se fai una mossa avventata. Come ogni re, imperatore, doge, khan o capo, anche tu dovrai prendere molte decisioni importanti. Fortunatamente, puoi sempre mettere in pausa o rallentare il gioco per impartire ordini, in modo da non lasciarti mai sopraffare dalle tue molte responsabilità.
Qual è la differenza tra un pacchetto di espansioni, un immersion pack e un pacchetto di contenuti?
Come generalmente si deduce dai prezzi, puoi distinguere questi diversi componenti aggiuntivi in base all'ambito che coprono.
Gli immersion pack hanno un obiettivo più mirato rispetto alle espansioni, e di solito sono tematici, riguardano una regione o una cultura specifica e includono piccole caratteristiche o missioni pertinenti.
I pacchetti di contenuti (e i pacchetti di unità) sono componenti aggiuntivi puramente estetici che in genere includono nuovi contenuti grafici per gli sprite delle unità terrestri e navali e, a volte, per i ritratti dei consiglieri. Alcuni pacchetti di contenuti possono includere anche nuove musiche o altri contenuti grafici.
Ciò che ritieni importante può dipendere dagli argomenti che per te sono più interessanti. Se, ad esempio, ti incuriosisce molto la storia dell'Asia orientale, potresti voler acquistare Mandate of Heaven, ma se invece preferisci concentrarti solo sulla Riforma, forse per te sarà sufficiente Emperor. Leggi le caratteristiche incluse in ogni pacchetto e scegli i componenti aggiuntivi che soddisfano le tue esigenze specifiche.