Heroes of Star Control: Origins
Il pacchetto DLC Star Control Heroes introduce i Tywom, i Mowling, i Mu'Kay e i Free Trandals all'interno di Galactic Civilizations III. Tutte le nuove fazioni aliene principali hanno un leader, progettazioni navali, musica e tratti particolari funzionali a ciascuna razza.
Tywom - Ciao, cari amici! Questi alieni gialli simili a delle lumache vorrebbero un abbraccio. Sono viscidi e non te la sentiresti proprio di abbracciarli, eppure è proprio ciò che desiderano. I Tywom vogliono fare amicizia con tutti, il che li rende grandi diplomatici, e il loro costante desiderio di approvazione costituisce un plus per tutte le altre fazioni a cui piacciono.
Mowling - Ave al potente Jeff! I Mowling sono piccole creature simili a orsi che adorano una misteriosa divinità di nome Jeff. Onestamente, senza di lui sono un po' persi, quindi non fanno che passare il loro tempo cercando nuovi modi di adorarlo. I Mowling ottengono uno speciale miglioramento, il Tempio di Jeff (uno per pianeta), che concede bonus di influenza e approvazione. In cambio Jeff fa orbitare i loro pianeti proteggendoli.
Mu'Kay - Salve, membro della federazione! Fondatori della Federazione delle Specie Alleate (Federation for Allied Species), i Mu'Kay sono cefalopodi intelligenti che vivono esclusivamente in ambienti acquatici. La loro intelligenza naturale li rende grandi ricercatori e le loro buone (e a volte accondiscendenti) maniere si prestano molto bene alla diplomazia. A meno che tu non sia un pesce. In tal caso preparati a essere mangiato.
Free Trandal: i Free Trandal costituiscono una fazione fuggita da una razza schiavizzata da una malvagia intelligenza artificiale nota come Overmind, che ne utilizza i corpi per i propri nefasti scopi. Ora i Free Trandal si impegnano per liberare i loro confratelli e per ricostruire la propria cultura, andata persa, con il poco che è rimasto. I Free Trandal sono dotati di tecnologie avanzate, il che li rende ben lontani dall'essere indifesi sia fuori che sul campo di battaglia. Il loro istinto guerriero potrebbe sembrare sepolto da tempo, ma le loro navi, seppur poche, sono incredibilmente efficaci contro le forme di vita a base siliconica e sintetica.