Villains of Star Control: Origins
Il pacchetto DLC The Villains of Star Control: Origins inserisce Scryve, Phamysht, Xraki e Misurati (Measured) all'interno di Galactic Civilizations III. Tutte le nuove fazioni aliene principali hanno un leader, progettazioni navali, musica e tratti unici funzionali a ciascuna razza.
Misurati - Permesso per avviare il livello A8 di interazioni tra specie: garantito. I Misurati sono una razza estremamente burocratica di corallo senziente che conobbe una ricca e fiorente civiltà prima di essere geneticamente modificata dagli Scryve. Ora fungono da archivisti per l'impero degli Scryve (Scryve Empire), un compito che svolgono molto bene.
Phamysht - Felice di... carnoscerti! Ebbene sì, Phamysht è sinonimo di carne. Si tratta infatti di una razza di educati cannibali che trovano gli altri esseri generalmente intollerabili. La galassia è un luogo assai disordinato e loro sono qui per portare un po' di classe e raffinatezza, a costo di dover mangiare meno razze per non farle scomparire.
Xraki - CAOS. ENTROPIA. CIBO! Nonostante quasi tutti li considerino mostri fanatici, gli Xraki non sono sempre stati così. Arrivano da un'altra dimensione e sono stati fatti impazzire dalle crudeli attenzioni dell'impero degli Scryve, che li ha trasformati nelle proprie truppe d'assalto.
Scryve - Permesso di esistere: negato! Gli Scryve sono una razza di immortali che non è sempre stata malvagia. La loro civiltà era originariamente improntata all'idealismo e alla speranza, ma, nel corso del tempo, eventi terribili li hanno lentamente corrotti e hanno inaridito il loro impero, trasformandoli in personaggi dediti a una violenza brutale.