Heavy Burden
"Iniziare a pensare è iniziare a essere minati",- scrisse Albert Camus, ed è difficile non essere d'accordo con lui. Contemplare la propria vita comporta l'auto-riflessione, l'auto-critica e la deliberata revisione delle proprie esperienze. Coinvolge il liberarsi del superfluo e dell'inutile, smantellare il vecchio nella speranza di costruire il nuovo, essenzialmente minando lo status quo. È impossibile ignorare la gravità di questo concetto, poiché è spesso associato al dolore, alla perdita, alla necessità di scegliere percorsi difficili e talvolta di correre rischi per evitare di ripetere errori passati e di deviare dalla propria rotta stabilita. Vale la pena sopportare questo dolore? E se ci lasciassimo semplicemente trasportare dalla corrente? Come si svilupperebbe la nostra vita in tal caso?
Il filosofo francese Albert Camus ha ponderato domande simili nel suo famoso saggio "Il mito di Sisifo". In breve, il mito greco antico recita come segue: gli dei condannarono Sisifo, che era eccessivamente arrogante e ingannevole, a far rotolare una pietra immensa su una montagna, solo per vederla ripetutamente tornare giù, costringendolo a ricominciare il faticoso compito ogni volta. Potrebbe sembrare che non ci sia nulla di più futile di questo lavoro interminabile. Quali pensieri attraversavano la mente di Sisifo mentre saliva la montagna? Perché dovremmo preoccuparci della sua sorte?