Phonopolis
Phonopolis è un'avventura rompicapo narrativa in un mondo di cartone 3D dipinto a mano. Risolvi un ampio ventaglio di divertenti rompicapi nei panni di Felix e stronca il coercitivo Leader in una città intrisa di suoni e distopia ispirata all'arte avanguardista.
Ti diamo il benvenuto a Phonopolis! Vivi una nuova avventura rompicapo realizzata a mano da Amanita Design, il collettivo indie che ha dato vita a Machinarium, Creaks, Samorost e tanti altri titoli.
Il giovane spazzino Felix, per puro caso o per un segno del destino, è il solo a rendersi conto del pericolo e dovrà sventare questa minaccia prima che i cittadini diventino succubi del Leader per il resto dei loro giorni. Ispirata liberamente alle opere di Karel Čapek e George Orwell, la storia di Phonopolis affronta i temi della manipolazione sociale e dell'individualismo pur mantenendo l'esperienza giocosa e spensierata.
Grazie alla capacità di Felix di ignorare gli ordini, puoi sfruttare gli altoparlanti a tuo vantaggio per risolvere i rompicapi che coinvolgono altri personaggi. In altre occasioni puoi interagire con l'ambiente cartonato in modi sorprendenti e spesso inaspettati: manipola muri e pavimenti, manovra vari macchinari oppure strappa tende di carta. Ogni rompicapo è minuziosamente integrato nel mondo di gioco e propone diverse insidie.
Pur richiamando metaforicamente un modello utopico e totalitario della società, Phonopolis è una città fatta di vero cartone. Ciascun edificio, personaggio e persino ogni singolo fotogramma di fumo o fiamme è dipinto a mano su carta e poi digitalizzato per il mondo 3D del gioco, da cui trapela il fascino nostalgico dei classici del cinema in stop motion.
Lo stile artistico è ampiamente influenzato dalle correnti avanguardiste che caratterizzano il periodo compreso tra le due guerre mondiali, come il costruttivismo, il futurismo e il suprematismo, e dal loro impatto sulla società come strumento di propaganda. I caratteristici elementi grafici di Phonopolis prendono vita grazie alle musiche di Tomáš Dvořák, anche noto come Floex, compositore delle colonne sonore di Machinarium e Samorost 3.