Shakedown: Hawaii è un gioco open world in cui elementi di azione si fondono con la costruzione di un impero. Costruisci un sistema economico più o meno "lecito" completando missioni in un open world, acquisendo attività, sabotando la concorrenza, conquistando territori ed estorcendo denaro ai negozianti in cambio di protezione. Tu sei l'amministratore delegato e i tuoi super poteri sono le succursali dubbie, i costi di servizio nascosti, le pubblicità ingannevoli e le clausole scritte in piccolo.