Tchia: The Beach-Sides
"The Beach-Sides", concepita come un accompagnamento all'album principale, è un piacevole e rilassante viaggio attraverso l'arcipelago tropicale di Tchia, con note ambientali armoniose e rappresentato su tele che inglobano il rigoglioso sound design dei maghi del suono di A Shell in the Pit. Con oltre un'ora di musica aggiuntiva, è arrivato il momento di tirar fuori i sandali, distendersi e godersi la tranquillità sulla propria isola personale ascoltando "Tchia: The Beach-Sides".
"Mentre componevo la colonna sonora di Tchia, ho capito due cose: la prima era che proporre le oltre quattro ore di musica che avevo scritto per il gioco avrebbe richiesto astuzia e la seconda è che la bellezza del suono ambientale rappresentato e creato dai miei amici Em, Millie e Michelle di A Shell in the Pit aveva seriamente migliorato l'esperienza. In qualche modo dovevo assolutamente inserire il loro lavoro.
Dopo un'attenta analisi dell'ordine e del flusso delle tracce, è nato l'album che internamente chiamavamo "Tchia and Tchill" (mi dispiace), una specie di "Lato B" dell'album. Conteneva molti degli spunti ambientali che avevo scritto e ci ha permesso di intraprendere un sentiero diverso e più rilassato rispetto al viaggio d'avventura dell'album principale.
Il mondo di Tchia è stato un incredibile e bellissimo spunto per cui creare musica e sono davvero molto entusiasta di averne fatto parte.