È sopravvissuto a pericoli di cui molti nemmeno parlerebbero, spinto dal solo desiderio di stringere di nuovo tra le mani ciò che gli è stato rubato. Anche se la sua missione disperata è una parte fondamentale della storia creata da J. R. R. Tolkien, non è mai stata narrata nei dettagli. Per la prima volta, potrai seguire la storia mai raccontata di Gollum in un'esperienza incredibilmente fedele ai libri. Partendo dalla sua fuga da Mordor, dove è sfuggito alla Bocca di Sauron e al demone-ragno Shelob, fino ai sotterranei del re degli elfi Silvani Thranduil, Gollum ha vissuto molte avventure e incontri durante il suo viaggio straordinario.
Dopo essere stato corrotto dall'Anello per centinaia d'anni, Gollum ha sviluppato un'agilità eccezionale e una mente acuta. Usa le sue abilità uniche per esplorare e infiltrarti in aree leggendarie e altezze vertiginose. Trova il modo di superare gli orchi mentre scali la Torre Oscura di Barad-dûr e di sfuggire agli elfi nel misterioso Bosco Atro.
Torturato dalla sua doppia personalità, può essere malvagio e perfido come Gollum, ma anche amichevole e cauto come Sméagol. Starà a te decidere quale delle sue personalità trionferanno nelle difficili scelte morali che detteranno il futuro delle tue precarie alleanze.