Riempi il tuo ranch di amici animali e ritagliati una vita in loro compagnia. I cavalli (inclusi gli adorabili puledri) fanno parte della tua famiglia e possono avere tante interazioni speciali sia con i Sims che con i propri simili. Puoi anche allevare mini capre e mini pecore per poi invitare i vicini a vedere quanto sono graziose!
La vita al ranch è caratterizzata da momenti di quiete e solitudine, ma esiste anche una vivace dimensione mondana. I tuoi Sims possono recarsi nella cittadina per incontrare amici al bar, svagarsi alla sala da ballo o esercitarsi al parco equestre. Possono anche organizzare eventi come pasti all'aperto o balli sulla loro proprietà e assumere un bracciante del ranch che li aiuti quando il lavoro si accumula.
I cavalli fanno parte della famiglia. Personalizza gli amici scalpitanti in "Crea un Sim", oppure procuratene di nuovi adottandoli o acquistandoli. I puledri possono anche nascere al tuo ranch. I Sims possono acquisire l'abilità di equitazione, mentre i cavalli possono sviluppare quelle di agilità e salto. I fantini e i cavalli più abili possono perfino vincere premi al centro equestre!