Train Sim World 3: BR Class 52
Costruita per funzionare sui più importanti treni espresso operanti sui principali snodi ferroviari, il BR Class 52 ha trascorso i suoi giorni sfrecciando per la Western Region di British Railways, ora si gode la pensione sulle ferrovie turistiche.
Nel 1955, fu pubblicato il piano di modernizzazione della British Railways, che richiedeva a tutte le regioni di eliminare gradualmente le locomotive a vapore a favore della moderna forza motrice diesel. La maggior parte della rete optò per la tecnologia diesel-elettrica, mentre la Western Region preferì un approccio diverso e iniziò ad accarezzare l'idea della trasmissione idraulica.
Negli anni seguenti, vennero presentati vari progetti idonei a un gran numero di compiti, ma nessuno riscosse tanto successo come il "Western", che uscì dalla linea di produzione nei primi anni '60. Ricavato dalla tecnologia idraulica diesel tedesca, il "Western" era dotato di due locomotive, che una volta combinate fornivano uno sforzo di trazione nettamente maggiore a quello prodotto in precedenza.
I Class 52 erano in grado di raggiungere i 145 km/h e, secondo fonti non ufficiali, persino i 177 km/h. In ogni caso, definirono lo standard dei treni espressi della GWR negli anni '60 e '70, dimostrando che la trazione idraulica diesel poteva essere impiegata efficientemente. Tuttavia, la loro egemonia durò solo fino al 1977, quando furono sostituiti dai nuovi BR Class 50 e dai modelli di punta dei treni ad alta velocità della British Railways.
Delle 74 locomotive di partenza, solo 7 sarebbero sopravvissute e, nonostante le poche rimaste versino in condizioni diverse, alcune sono ancora operative e viaggiano lungo la West Somerset Railway.