Train Sim World 3: BR Heavy Freight Pack
Un totale di 200 "Whistlers" (così chiamati per il loro caratteristico fischio turbo) furono costruiti dalla English Electric in un periodo di quattro anni a partire dal 1958 e furono considerati, per un certo periodo, l'orgoglio della prima gamma di diesel della British Rail. Nonostante il successo altalenante dei 10 prototipi iniziali della Class 40, BR ordinò altre 190 locomotive. Durante il periodo di costruzione dei "Whistler", tali furono i cambiamenti nelle tecniche di lavoro che i lotti furono consegnati con significative differenze di design.