La famiglia di locomotive Vectron di Siemens è stata progettata come piattaforma modulare per soddisfare le esigenze di qualsiasi operatore ferroviario in Europa, disponibile in diverse modalità. Ad oggi, sono state ordinate oltre 2.000 Vectron da più di 50 aziende diverse, rendendo queste locomotive ben conosciute e familiari agli amanti delle ferrovie.