Dopo gli eventi del primo giorno di Thomas sulla West Somerset Railway, sono in corso i preparativi per festeggiare il suo compleanno. Aiuta Diesel a radunare i vagoni dispettosi pieni di accessori per le feste, sempre che non giochino i loro soliti brutti tiri!
Come regalo speciale, Thomas ha chiesto di essere ridipinto! Viaggia con Thomas lungo la West Somerset Railway nella sua livrea verde originale, completa del suo numero 70 e di linee di contorno bianche. Dimostra di essere una locomotiva davvero utile trasportando passeggeri su Annie e Clarabel e aiuta chiunque ne abbia bisogno.