Sviluppata negli anni '50, la locomotiva English Electric Type 1 ha rappresentato il primo grande passo in avanti verso la trasformazione diesel della rete ferroviaria di British Railways. Dopo una serie di tentativi e fallimenti, la Type 1 ha iniziato a dare i suoi frutti come locomotiva da 1.000 CV (746 kW) e ne sono state prodotte 228 tra il 1957 e il 1968.