L'ALP-45DP è una locomotiva moderna e innovativa, entrata in servizio nei primi anni del 2010. Destinata a sostituire i mezzi diesel più datati, l'ALP-45 è stata equipaggiata da un pantografo e da un motore diesel per operazioni bimodali. In questo modo, la locomotiva può spostarsi lungo le tratte non elettrificate del New Jersey.
Al contrario dell'ALP-46, l'ALP-45DP è una locomotiva dotata di una sola cabina di guida con l'obiettivo di far spazio a due motori turbo V12 che, combinati tra loro, sono in grado di far muovere avanti e indietro i treni per i pendolari senza bisogno di cavi grazie ai 4.200 cavalli sotto la scocca. Quando invece si collega ai cavi sopraelevati, l'ALP-45 può ricevere energia sia dai fili da 25 kV della zona di pertinenza di Morristown sia dalla strumentazione da 12 kV di Newark, in modo da potersi spostare da e verso il terminal di Hoboken così come dalla Penn Station di New York.