La famiglia di locomotive Vectron di Siemens è stata progettata come piattaforma modulare in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi operatore ferroviario in Europa, e in quanto tale è disponibile in diverse configurazioni. Ad oggi, sono state ordinate oltre 2.000 Vectron da più di 50 aziende diverse, rendendo queste locomotive una presenza ben nota e familiare per tutti gli appassionati di ferrovia.