Sarai tu a decidere come giocare: conduci i treni, sali a bordo insieme ai passeggeri, completa gli incarichi sulla tratta o scegli semplicemente un punto di osservazione e ammira lo sviluppo delle situazioni. Personalizza la tua esperienza di viaggio con il pianificatore di scenari (Scenario Planner) e il disegnatore di livree (Livery Designer). In qualsiasi caso ci sono tantissime cose da vedere e da provare su Train Sim World 2: Tharandter Rampe.