Warhammer 40,000: Gladius - Escalation Pack
Ognuna di queste unità aggiunge qualcosa di nuovo alla fazione corrispondente: abilità di supporto, potenza di fuoco superiore, poteri devastanti per gli psyker e molto altro ancora.
Originariamente, il Daemon Engine Forgefiend era stato progettato per seminare morte dalla distanza tra le forze nemiche. Con una forma sommariamente centaurica, il busto del Forgefiend è dotato di supporti per due armi identiche che sembrano parodie infernali degli armamenti imperiali.
I Forgefiend più comuni vengono creati con coppie di cannoni automatici al posto degli arti principali, gruppi di armi rotanti che consentono di annientare masse di truppe nemiche e veicoli leggermente corazzati con sprezzante facilità.
Le Hive Guard sono bestie balistiche pesantemente corazzate, legate a bio-armi simbiotiche estremamente potenti. Sebbene non abbiano occhi, le Hive Guard possiedono una debole abilità telepatica che consente loro di percepire attraverso i sensi degli altri Tyranids e di accedere a una pletora di informazioni sul bersaglio che manderebbe in tilt persino l'intelligenza artificiale più sofisticata. Data la scarsa capacità mentale di cui sono dotate, senza le direttive della Hive Mind, le Hive Guard rimangono immobili ad attendere che la loro preda arrivi entro il loro raggio d'azione anziché avanzare per attaccare.
Se i Tech-Priest sono cacciatori di conoscenza, i loro Skitarii Ranger sono cacciatori di creature senzienti, soprattutto dei nemici dell'Omnissiah. Questi cyborg inarrestabili non si fermano finché la loro sanguinaria missione non è compiuta, spinti dall'ordine imperativo di localizzare i nemici e assicurare la loro distruzione. Non attaccano lanciando capsule dall'alto (Drop Pod), né teletrasportandosi all'improvviso in mezzo al nemico: seguono la loro preda per settimane, per mesi a volte, fino a quando non può più scappare. Quando il bersaglio viene agganciato, l'aria diventa satura del crepitio delle armi galvaniche, mentre gli Skitarii procedono nella loro implacabile avanzata. Il tanfo dei cadaveri elettrizzati li segue ovunque.
Il nemico si accorge della presenza di una squadra di Scout quando la sua avanzata subisce un'improvvisa e violenta frenata. Le teste si rovesciano all'indietro in uno schiocco e i guerrieri si accasciano a terra, con il cranio forato da proiettili di precisione. Il boato improvviso dei fucili vede i nemici scaraventati via, con crateri insanguinati nel petto e nella schiena. Le pistole bolt strillano, contrastate dal tonfo del pesante fuoco nemico e dalle urla delle vittime, mentre i nemici vengono crivellati di proiettili a reazione di massa. Neppure le truppe di artiglieria e con armi pesanti sono al sicuro dagli agguati degli Scout che balzano fuori all'improvviso per seminare caos nelle retrovie dei nemici. Qualsiasi attacco della squadra di Scout sfrutta un elemento di totale sorpresa da una posizione inaspettata. La loro furtività e la loro furbizia sono letali al pari di proiettili e lame.
Il Devil Dog, che prende il nome dall'acuto ululato che emette quando spara, è un'arma con un grado di perforazione nel combattimento corazzato più elevato rispetto al proprio peso. Infatti, molte squadre di Devil Dog si comportano come cacciatori di grandi prede o sterminatori di mostri, con eccellenti capacità di distruzione della corazza dei nemici e risorse di fanteria eccezionalmente pesante. I nemici costretti ad affrontare campagne prolungate in un terreno denso contro le Imperial Guard presto imparano a temere la sagoma ricurva del Devil Dog, sempre che non si ritrovino con i veicoli ridotti in poltiglia da questo cacciatore tank rapido e aggressivo.
I Ghost Ark hanno il compito di setacciare il terreno alla ricerca di Necron malridotti incapaci di ripararsi da soli. Le componenti recuperate vengono riorganizzate da sciami di scarabei costruttori che rendono i Necron caduti nuovamente funzionanti. I guerrieri riparati vengono poi messi in stasi finché il Ghost Ark non raggiunge il massimo della capienza. A quel punto, il carico potrà essere rispedito negli inferi o schierato direttamente in battaglia. Spesso i Ghost Ark sono utilizzati come normali mezzi per il trasporto dei rinforzi in battaglia. Tuttavia, la loro utilità è massima quando il loro inquietante carico viene espulso. Muovendosi dietro i ranghi di Necron, gli Ark brillano di luce color smeraldo mentre riparano un soldato caduto dopo l'altro. Il nemico non può far altro che restare a guardare con incombente orrore mentre i suoi sforzi per uccidere i Necron vengono vanificati.
L'Hornet è un piccolo veicolo monoposto schierato dalle forze corazzate Aeldari per eseguire rapide operazioni di ricognizione e razzia. Si può trovare in prima fila negli attacchi corazzati degli Aeldari mentre sfreccia davanti alla forza principale, i Wave Serpent, spesso al fianco di altri veicoli d'attacco ad alta velocità come i Jetbike o i Vyper. Il motore dell'Hornet è unico nel suo genere, anche per gli alti standard della razza degli Aeldari.
Molto apprezzati sia dagli Speed Freek che dai pratici Flyboy, i Megatrakk Scrapjet offrono accelerazione con propulsione a razzo, un'impressionante potenza di fuoco e l'ilarità di sfondare le linee nemiche a bordo di ciò che praticamente è un gigantesco trapano a propulsione. Questi veicoli consentono agli ex piloti Ork di far riaffiorare la gioia ormai quasi dimenticata del falciare i nemici a bruciapelo, una gioia che, ovviamente, spesso finiva per far precipitare i Flyboy. Le esplosioni deflagrano in mezzo al nemico mentre i razzi e i missili collidono con i loro bersagli e i mitraglieri di coda Grot sparano all'impazzata. La gamma di artiglieria saldata, avvitata, bullonata e fissata su un Megatrakk Scrapjet è terrificante.