Workers & Resources: Soviet Republic
Gestisci tutti gli aspetti della tua Repubblica in questo gioco di costruzione di città a tema sovietico. Un'economia pianificata ti permette di controllare tutto: dall'estrazione delle risorse alla produzione di beni e alla fornitura di servizi. Usa questo potere per prendere decisioni che influiscono sulla vita quotidiana dei tuoi cittadini e sulla loro fedeltà alla nazione. Che si tratti di edilizia, trasporti, commercio, sanità, istruzione, intrattenimento, turismo o di qualsiasi altro elemento fondamentale per una città, sta a te determinare disponibilità, accessibilità e qualità. Affronta una simulazione dettagliata delle catene di approvvigionamento globali mentre cerchi campi fertili, vene di minerale e terreni edificabili su cui costruire la tua nazione. Lascia che le stazioni radio elogino le tue gesta e che i cittadini gioiscano della loro gloriosa Repubblica sovietica.
Molteplici simulazioni complesse concorrono a dare vita alle tue città in Workers & Resources: Soviet Republic. Che si tratti del prezzo delle merci sul mercato globale, della corretta distribuzione di elettricità e acqua o dell'aumento della fornitura di riscaldamento durante i mesi invernali, tutto può essere gestito con le giuste azioni. Tramite le impostazioni di gioco puoi regolare il livello di complessità nelle varie aree. Se l'ingegneria civile, l'urbanistica, l'economia e la simulazione ti appassionano, potrai sperimentare le tue meccaniche preferite.
Gestisci la tua nazione sia con i rubli sia con i dollari, cercando un equilibrio tra mercati orientali e occidentali e commerciando con le nazioni di entrambi i lati della cortina di ferro per ottenere l'accesso a valuta, risorse e tecnologie preziose. Nonostante l'economia pianificata di stampo sovietico, la tua nazione è ancora in via di sviluppo e non ha stretto alleanze: questo ti garantisce la libertà di commerciare sia con il blocco occidentale sia con quello sovietico, a tuo vantaggio. Potrai scegliere di giurare fedeltà a una delle due parti, ma inondare un mercato con le tue merci potrebbe portare a rendimenti decrescenti. Inoltre, escludere l'altra parte potrebbe tagliarti fuori da utili progressi tecnologici.
Familiarizza con la complessità di una gestione realistica della catena di approvvigionamento con oltre 30 materie prime da acquisire, produrre e trasportare. Le materie prime, i prodotti lavorati e i materiali di scarto hanno tutti luoghi specifici in cui possono essere immagazzinati, veicoli specifici necessari per il loro trasporto e strutture determinate per il carico e lo scarico. I liquidi vengono stoccati in cisterne e spostati con l'aiuto di tubi e pompe, oppure caricati su veicoli dotati di serbatoi. I minerali estratti vengono stoccati in depositi aggregati e spostati con nastri trasportatori, autocarri a pianale e vagoni ferroviari. I prodotti lavorati, invece, vengono trasportati su camion e vagoni ferroviari coperti e stoccati in magazzini. Organizza carrelli elevatori per il trasporto su brevi distanze, costruisci intricate reti di nastri trasportatori per ridurre al minimo la tua dipendenza dai veicoli, oppure usa i treni per trasportare le merci da una città all'altra: la gestione della catena di approvvigionamento è parte integrante della gestione di una nazione. Usa qualsiasi risorsa, come aerei da carico, treni merci o elicotteri da carico, affinché tutto funzioni senza intoppi.
Segui i tuoi cittadini dall'infanzia fino alla morte, fornendo loro beni essenziali come cibo e vestiti (e alcol) e assicurando al contempo l'accesso alle opportunità di istruzione e di lavoro. Diffida di coloro che non sono fedeli alla Repubblica: sono inclini a una vita criminale e la loro ridotta efficienza può compromettere la produttività. Spesso è meglio lasciarli senza accesso alle opportunità, dove possono fare più male che bene. Monitora la felicità e la lealtà generale della tua nazione per assicurarti che pochi scelgano di andarsene: offri loro una vita migliore o affidati alla propaganda per ottenere il massimo dai tuoi cittadini.
Anche i servizi essenziali a cui i cittadini vorranno accedere sono molti: elettricità, acqua e riscaldamento sono necessari per la sopravvivenza, ognuno con le proprie catene di approvvigionamento da mantenere. Assicurati che la domanda si adegui alle stagioni e preparati a inverni rigidi, per evitare che la tua popolazione subisca un improvviso e tragico calo dei rifornimenti. L'istruzione viene fornita attraverso la scuola e l'università, con anche livelli più elevati che aprono ulteriori opportunità di lavoro per la popolazione, sbloccando l'accesso a nuove tecnologie e capacità produttive nella nazione. L'intrattenimento è assicurato dai parchi e dai teatri locali, nonché dalle stazioni radio e televisive, mentre la forma fisica è garantita dalle piscine e dai campi sportivi locali. Garantire che questi servizi siano disponibili e raggiungibili attraverso un sistema di trasporti efficiente è essenziale per una popolazione sana e prospera.
Dalle strade alle ferrovie, dal mare al cielo, la gestione del trasporto di merci e persone è fondamentale per la salute della tua Repubblica. Man mano che la tua nazione si espande e le città si sviluppano intorno agli hub di risorse disseminati su mappe estese, ti troverai a espandere costantemente la tua rete di trasporti per soddisfare le esigenze sempre crescenti.
Camion, treni, aerei da carico e navi da carico sono essenziali per trasportare le risorse su lunghe distanze. Scopri le diverse sottocategorie di ogni veicolo che puoi utilizzare a seconda del tipo di merce da spostare. L'accesso limitato a certi veicoli potrebbe costringerti a esplorare metodi di trasporto che altrimenti avresti ignorato... Oppure, crea connessioni presso gli uffici doganali lungo il tuo confine per consentire invece il commercio con le potenze straniere.