Espandendo le ambientazioni desolate di FAR: Lone Sails, Changing Tides sostituisce le pianure polverose e riarse dal sole del primo titolo con cieli tempestosi e vasti tratti di mare aperto. Con nuovi ambienti, enigmi e meccaniche della nave, il mondo di FAR: Changing Tides regala un'esperienza emozionante agli appassionati della serie e ai nuovi giocatori con sfide ancora più difficili e impegnative.
Sfida gli elementi nei panni di Toe, che si risveglia in totale solitudine in un mondo sommerso. Quella che era la sua casa si è trasformata in un ambiente estraneo e talvolta ostile. Guida Toe in un'avventura attraverso le rovine di una grande civiltà in cerca di un nuovo inizio.
I pericoli e gli intrighi di FAR: Changing Tides sono dovuti a enigmi e sfide ambientali da superare con un approccio solitario e quasi meditativo. Guida la tua nave straordinaria, issa e ripiega le vele, alimenta la fornace e tanto altro mentre impari ad attraversare l'oceano e piangi la perdita della tua casa.
La colonna sonora dinamica reagisce al contesto e alle azioni del giocatore, amplificando i momenti chiave del gioco e rendendo ancora più intensa l'atmosfera. Crescendo martellanti si alternano così a momenti di serenità e riflessione, non basati su un copione prestabilito ma generati dalle scelte del giocatore.