Partecipa a un dibattito tra gli imperi con il Congress of Humankind. Il congresso permetterà ai giocatori di votare e decidere dottrine globali e di arbitrare insieme i conflitti internazionali.
A prescindere dalle dimensioni di un impero, tutti hanno voce in capitolo nell'ordine mondiale, ma il peso delle parole dipenderà dalla nuova valuta Leverage. Insieme, governerete il mondo!
Rafforza i legami e firma accordi vantaggiosi per entrambi gli imperi in causa, come esercitazioni congiunte o accordi di ricerca. Oppure usa la nuova valuta, Leverage, per costringere un impero a compiere azioni specifiche a tuo vantaggio, come ridurre il supporto bellico o intimare delle richieste.
Utilizza questa nuova famiglia di unità per raccogliere una valuta nuova di zecca, Leverage, sbloccando così nuove azioni diplomatiche! Avrai anche la possibilità di infiltrarti, sabotare e seminare disinformazione negli altri imperi.
Envoy, o diplomatico, si muoverà liberamente sulla mappa senza restrizioni diplomatiche e raccoglierà Leverage dagli altri imperi. Può essere utilizzato anche per influenzare gli Independent People (Popoli indipendenti) più velocemente.
Spy, per concentrarsi sull'infiltrazione, sarà in grado di infiltrarsi negli altri imperi, ottenere informazioni, sfruttare un distretto e rubarne le risorse, o persino rintracciare e seguire la posizione di un esercito sulla mappa.
Spymaster, una spia avanzata, possiede due azioni di sabotaggio aggiuntive. Potrà fermare un distretto per disattivarne temporaneamente la funzionalità oppure può destrutturare un esercito, infliggendogli un significativo malus in combattimento.
La nuova Diplomatic Affinity (Affinità diplomatica) permette alle relative culture di avere un ruolo più attivo nella diplomazia mondiale. L'abilità attiva consente loro di demilitarizzare un territorio per 10 turni, mentre quella passiva consente a tutte le loro unità, e non solo a quelle della famiglia Agent, di raccogliere Leverage.
Questa affinità introduce anche una nuova modalità per ottenere Fame (Fama) e Diplomatic Stars (Stelle Diplomatiche), ottenute raccogliendo Leverage durante ogni epoca.
Nel quarto millennio a.C. nella bassa Mesopotamia si verificarono alcune importanti rivoluzioni della storia umana. Le popolazioni sumere si riunirono in quelle che divennero le prime comunità urbane della storia, dove svilupparono complesse organizzazioni sociali e inventarono la scrittura. Sulle loro tavolette di argilla, i Sumeri registrarono la prima prova di trattati diplomatici.
Nel 206 a.C., la rivolta guidata da Liu Bang riuscì a conquistare il potere imperiale instaurato da Shi Huangdi. Rafforzato nella sua prerogativa imperiale e imperatore di uno stato esteso, fondò la longeva dinastia Han, il cui regno vide il rafforzamento dell'amministrazione imperiale e l'instaurazione di relazioni diplomatiche a distanza.