La cultura Caral si sviluppò sulle terre aride delle coste pacifiche sudamericane all'inizio del terzo millennio a.C. Qui, il popolo costruì una società urbana complessa, in cui comunità complementari di agricoltori e pescatori partecipavano alla produzione di eccedenze alimentari che assicuravano la prosperità di Caral.
I Nazca sfruttarono le possibilità agricole offerte dal loro ambiente per costruire una cultura perenne all'inizio del II secolo d.C. Esperti in ceramica e tessitura, hanno lasciato incredibili testimonianze del loro mestiere e della loro mitologia nelle numerose tombe e sul suolo desertico stesso.
Scegli questa cultura se vuoi lasciare un segno nel paesaggio con numerose costruzioni emblematiche (Emblematic Quarters)!
Affiliati ai popoli di lingua Arawak, i Taíno furono i dominatori delle Grandi Antille tra il VII e il XIII secolo. Dotati di grandi capacità di adattamento, sfruttarono un'ampia varietà di biomi, prosperando attraverso l'agricoltura su terreni relativamente poveri di diversità animale e vegetale.
Secondo la loro mitologia, gli Inca furono gli eredi di Manco Capac, che fondò la città di Cuzco per il suo popolo. Dal XV secolo in poi, lanciarono una serie di conquiste di successo e integrarono la maggior parte del mondo andino nel Tawantinsuyu, il "Regno delle quattro parti".
Dopo la proclamazione della sua indipendenza nel 1816, la patria di San Martin svolse un ruolo decisivo nella distruzione dell'autorità spagnola in Sud America. Dopo decenni di sviluppo politico e conflitti, l'Argentina beneficiò della sua integrazione nel mercato globalizzato e diventò un importante esportatore di prodotti agricoli.
La cattura finale dell'Avana da parte dei guerriglieri di Fidel Castro nel gennaio 1959 sancì la fine sia del dominio di Batista che degli Stati Uniti a Cuba. Da questa data in poi, la combattiva resistenza offerta dall'isola alla vicina superpotenza conferì al suo popolo e ai suoi leader una forte aura internazionale.