Il seguente contenuto è disponibile per l'acquisto individuale, ma è disponibile anche all'interno del bundle DLC Collezione Crocevia del mondo che offre due leader, quattro civiltà e quattro Meraviglie naturali.
Mentre la Spagna perdeva la sua capacità di controllare i propri domini oltreoceano a causa delle Guerre napoleoniche, Simón Bolívar "El Libertador" guidava i suoi uomini promettendo libertà. Tenace e carismatico, ottenne la vittoria sul campo di battaglia e l'indipendenza per il suo popolo. Ma l'instabilità dell'indipendenza ritrovata si rivelò un ostacolo difficile da superare. Prima presidente e poi dittatore della Gran Colombia, Simón Bolívar fallì nel realizzare appieno le sue ambizioni. Ancora oggi, Bolívar rimane un esempio dell'intrepido orgoglio sudamericano.
Abilità esclusiva - El Libertador: ottieni una quantità gratuita di Supporto per le tue guerre. Quando conquisti un insediamento per la prima volta, puoi acquistare gratuitamente una Costruzione. Può acquistare oggetti quando si trova nello stato Rivolte cittadine.
Agenda - Pilastro della libertà: migliora le relazioni di una quantità media con il leader che ha il minor numero di insediamenti infelici. Peggiora leggermente le relazioni con il leader con il maggior numero di insediamenti infelici.