Carcassonne
La nuova versione del pluripremiato gioco. È ora disponibile in 3D. Include un'IA migliorata, scenari 3D e nuove funzionalità esclusive.
Carcassonne è un classico gioco contemporaneo incentrato sul posizionamento di tessere e basato sul pluripremiato gioco in cui i giocatori disegnano e posizionano una tessera con sopra tracciato un paesaggio della Francia meridionale. La tessera può raffigurare una città, una strada, un monastero, un prato o un insieme di questi elementi. La tessera dev'essere posizionata adiacente alle tessere già disposte sul campo di gioco, in modo che le città siano collegate alle città, le strade alle strade e così via. Il giocatore può quindi decidere di posizionare uno dei suoi seguaci, ovvero i Meeple, su una delle varie aree occupate dalle tessere, facendo ottenere a ciascuno di essi le seguenti caratteristiche: cavaliere se posizionato in città, ladro sulla strada, monaco sul monastero e infine contadino sul campo. Quando si completa l'area designata, il meeple farà guadagnare dei punti al suo proprietario. Ogni partita sarà diversa dall'altra grazie a paesaggi sempre diversi.
Durante una partita di Carcassonne, i giocatori avranno questi tipi di dubbi: "Vale davvero la pena mettere lì il mio ultimo meeple?" o "Forse dovrei usare questa tessera per espandere la mia città, o forse sarebbe meglio posizionarla vicino al mio avversario, così che non possa completare il suo obiettivo e di conseguenza guadagnare dei punti, sarà questa la mossa giusta da fare?" Dal momento che i giocatori piazzano solo una tessera e hanno la possibilità di piazzarci sopra un meeple, i turni procedono rapidamente anche se si tratta di un gioco pieno di decisioni da prendere e opportunità da cogliere.