Geo-Political Simulator 5
Ogni paese e grande multinazionale viene rappresentata con le proprie variabili e funzioni. I calcoli e i motori degli scenari includono oltre 150.000 fatti e cifre, 16.000 testi, e 12 ore di dialogo registrato. Una mappa 3D ultra dettagliata e animata con vegetazione, corpi d’acqua, tutti i confini, regioni, impianti di produzione, e importanti siti strategici in tutto il mondo diventano il tuo parco giochi.
Il gioco combina fasi di gestione economica, commerciale, di wargame, di costruzione, di spionaggio, di simulazione, e d'influenza e manipolazione politiche.
Geopolitical Simulator 5, il motore di gioco, comprende più di 600 dati per ciascuno dei 175 paesi giocabili e calcola, in tempo reale, la loro evoluzione nel corso della partita in funzione delle azioni del giocatore. Alcuni esempi includono il tasso di popolarità, le relazioni politiche, e gli scambi economici tra i paesi. Sono incluse più di 3000 grandi aziende mondiali con i loro dati reali e diverse migliaia di altre sono simulate per tutti i settori economici e tutti i Paesi del mondo. La tecnologia di simulazione del GPS 5 è utilizzata da diverse organizzazioni a scopo di istruzione o addestramento, tra cui la NATO.
È 10 volte più preciso di quello del GPS4 con quasi 2 milioni di poligoni e oltre 10 milioni di quadrati costruibili. Beneficia di nuove texture ad alta risoluzione (foreste, rocce, terreni agricoli, ecc.) e di oltre 60 diversi tipi di edifici.
L'interfaccia è stata completamente ridisegnata e riprogettata per essere più dinamica e facile da usare.
Diversi scenari contestuali illustrano gli eventi attuali: elezioni presidenziali americane, minacce terroristiche ai Giochi Olimpici, nuova situazione politica francese, guerra in Ucraina.
Può proporre progetti di legge in Parlamento che dovranno essere votati, per esempio: fissare i minimi sociali, modificare l'età di pensionamento, sviluppare armi atomiche in segreto, sovvenzionare l'industria automobilistica, assumere insegnanti, definire il potere dei sindacati, fissare i limiti di velocità sulle strade, regolamentare la prostituzione, creare un festival internazionale del cinema.